IL BATTESIMO

 

È il sacramento della fede iniziale che chiama la persona a credere. Col Battesimo si viene accolti ufficialmente nella comunità di credenti che è la Chiesa, si riceve il dono dello Spirito santo che ci rende figli di Dio, fratelli di Cristo.

Il profondo legame con Dio e con la Chiesa porta al battezzato la libertà dal peccato e la possibilità di vivere da “uomo nuovo”.

Col Battesimo viene rappresentata e prodotta l’unione del fedele alla morte e risurrezione di Cristo: il cristiano, unito con il battesimo alla morte e risurrezione di Gesù, risorge con lui a vita nuova.

 

L’acqua del Battesimo simboleggia quindi la nuova vita e la purificazione del peccato.

 

 

BATTESIMO DEI BAMBINI
Per chi desidera chiedere il Santo Battesimo per il proprio figlio è necessario recarsi presso l’ufficio parrocchiale, durante gli orari di ricevimento, e prendere contatti direttamente con il parroco che, in un primo incontro, presenterà il significato di questo sacramento e illustrerà le modalità di amministrazione di questo sacramento nella nostra parrocchia.

 

 

I Padrini   (Codice di Diritto Canonico)

Can. 872 - Al battezzando, per quanto è possibile, venga dato un padrino, il cui compito è assistere il battezzando adulto nell'iniziazione cristiana, e presentare al battesimo con i genitori il battezzando bambino e parimenti cooperare affinché il battezzato conduca una vita cristiana conforme al battesimo e adempia fedelmente gli obblighi ad esso inerenti.

 

Can. 873 - Si ammettano un solo padrino o una madrina soltanto, oppure un padrino e una madrina.

 

Can. 874 - §1. Perché uno possa essere ammesso all'incarico di padrino, è necessario che:

 

1) sia designato dallo stesso battezzando o dai suoi genitori o da chi ne fa le veci oppure, mancando questi, dal parroco o dal ministro e abbia l'attitudine e l'intenzione di esercitare questo incarico;

 

2) abbia compiuto i sedici anni, a meno che dal Vescovo diocesano non sia stata stabilita un'altra età, oppure al parroco o al ministro non sembri opportuno, per giusta causa, ammettere l'eccezione;

 

3) sia cattolico, abbia già ricevuto la confermazione e il santissimo sacramento dell'Eucaristia, e conduca una vita conforme alla fede e all'incarico che assume;

 

4) non sia irretito da alcuna pena canonica legittimamente inflitta o dichiarata;

 

5) non sia il padre o la madre del battezzando.

 

§2. Non venga ammesso un battezzato che appartenga ad una comunità ecclesiale non cattolica, se non insieme ad un padrino cattolico e soltanto come testimone del battesimo.

 

Qualora il padrino non appartenesse alla parrocchia è necessario il Nulla Osta da richiedersi presso la parrocchia presso cui si dimora.

 

Nel 2016 hanno ricevuto il sacramento del Battesimo:

 

10. Milia Gabrile   (7 maggio)

9. Manca Hilary   (7 maggio)

8. Leppori Lavinia   (23 aprile)

7. Piras Sonia   (23 aprile)

6. Pomata Gabriele   (28 febbraio)

5. Bodano Margherita   (20 febbraio)

4. Olisterno Myriam Chiara   (25 gennaio)

3. Selis Matteo   (10 gennaio)

2. Pau Elena   (10 gennaio)

1. Vargiu Davide   (10 gennaio)